NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier

leonecinema     6 / 10  22/12/2018 15:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La seconda parte della director's cut di Nymphomaniac conferma la pesantezza della parte precedente: tre ore di Lars von Trier sono un macigno. Del film ho trovato interessante le scene del sadomasochismo e la recitazione della Gainsbourg che si conferma un'attrice fenomenale e anche molto disinbita per certe situazioni. La scena della terapia di gruppo per ipersessuali mostra come la protagonista conferma la sua visione contro la società di oggi. La scena finale, poi, è inaspettata. Se dovessi fare una media fra i due film il voto è 7, perchè ribadisco che è molto ponderoso come film e sopratutto non mi viene voglia di rivederlo in futuro. Ma confermo quello che ho detto nella recensione della prima parte: ovvero che è il primo film che secondo me unisce in maniera sapiente il genere drammatico, erotico e pornografico. Voglio però essere chiaro: se volete vedere un porno vero non perdete tempo con questo film perchè non ne vale veramente la pena assorbirsi 5 ore e mezza per vedere qualche scena.