IL MISTERO DI GALINDEZ regia di Gerardo Herrero

The Gaunt     5 / 10  16/06/2014 00:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbastanza vicina per essere definita una spy story, ma dall'andamento alquanto piatto e monocorde. Secondo me l'errore più visibile è di concentrarsi eccessivamente sulle circostanze della scomparsa di Galindez, senza però dare il minimo spessore all'oggetto dell'indagine, cioé Galindez stesso. Il suo ruolo, la sua importanza si può a malapena intuire tanto che alla fine rimane in sospeso la domanda che ci si pone all'inizio del film: qual'è il motivo della sua scomparsa ed il perchè era così vitale la sua sparizione. in fondo era un misconosciuto nazionalista basco autore di un libro su un dittatore, non un motivo sufficiente per giustificare una tale omertà e perseveranza a mantenere l'oblio sulla sua figura. Rimangono probabilmente frammenti di verità in mezzo alle menzogne delle versioni da mettere insieme come tessere di un puzzle, ma oltre al ritmo monocorde del film c'è poca empatia nei confronti del personaggio principale, una pasionaria tra il fanatico e l'ingenuo francamente poco credibile.