MAGDALENE regia di Peter Mullan

Invia una mail all'autore del commento Claudio     9 / 10  06/09/2003 14:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, se si pensa che si tratta di fatti realmente accaduti poi....Meritava il leone d'oro, in faccia a tutti i cattolici di allora e di oggi che tendono a minimizzare quanto accaduto. Davvero sopra le righe l'attrice che interpreta Gerardine.... Ps Ho come preso d'antipatia il Vaticano, che insiste nel ribadire la natura falsa del film.
il conte  08/09/2003 09:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cristiani o non Cristiani siete tutti degli ipocriti!!!!!!!!!
Cristiano  12/09/2003 23:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che per chi guarda il film senza essere un anticlericale convinto la ridondanza nel calcare e nel ricalcare la mano è evidente. Come evidente è che molte scene sono la trasposizione cinematografica di gag anticlericali da barzelletta.
Credo che nel giudizio questo film sia pompato da tanti 10 dati non per il suo valore ma per posizioni pregiudiziali.
Wolf  05/10/2003 02:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E insisti! Ma cos'hai tanto da difendere la chiesa,sei per caso di qualcuno di quei gruppi cattolici del c****? (parlo da persona che li ha frequentati, non per sentito dire!)
cristiano  05/10/2003 21:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insisto perchè a differenza di molti di quelli che hanno dato giudizi positivi a questo film, cerco di giudicarlo con serenità e non con tifo da stadio come mi è capitato di vedere al cinema da parte di qualche persona che era lì solo per vedere le sue gag preferite.
Io sono credente ma non frequento nessun gruppo particolare che comunque non ho bisogno di insultare, come non ho bisogno di insultare nessuno per esprimere la mia opinione.
Wolf  06/10/2003 23:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... io non ricordo nessun "tifo da stadio" durante il film, né niente del genere, anzi, l'ambiente era giustamente molto serio. Non capisco come fai a definire "gag" certi drammi.
E se non appartieni a nessun gruppo, sono solo contento per te.
cristiano  08/10/2003 23:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tifo, intendo quello che han fatto alcune persone presenti alla proiezione. Per gag non intendo i drammi delle ragazze, intendo i luoghi comuni come quello delle suore lesbiche e taccagne. Luoghi comuni triti e ritriti che secondo me dimostrano che il film più che da volontà di ricostruzione storica nasce da o*** ceco e che scade nella banalità dei luoghi comuni.
rover  06/11/2003 12:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io proietto in un cinema, e nonostante il film sia stato messo in macchina per due settimane non ho mai visto nessuna scena simile... forse succedevano negli altri cinema, boh...
Non per polemica ma colui che si non vede si chiama CIECO e non CECO, che, dicesi, essere abitante della Repubblica Ceca.
cristiano  22/11/2003 15:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami per l'errore grammaticale. Comunque le scene che intendo come gag sono ad esempio la scena della doccia vista dalle suore lesbiche, caricaturale proprio a livello banale. Come del resto quella della superiore che conta i soldi. Luoghi comuni estremamente banali. Molto mi ha infastidito la scena assolutamente irreale dei nonni che abbandonano il nipotino appena nato andandosene come robot. Non si può credere alle farneticazioni solo perchè qualcuno ci costruisce su un film.
rover  22/01/2004 11:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente non sono in grado di valutare la veridicita' delle gag trattate nel film, ma stando all'intervista pubblicata su "la stamap" (http://www.lastampa.it/_web/_rubriche/cinema/cineweb/cinemainternet/cinemainternet020919.asp) sembrerebbero realmente accadute. Ti consiglio di leggere l'articolo... poi ognuno si fa l'idea che vuole!
Raistlin  28/01/2004 12:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E le cose accadono ancor oggi, sentito della madre superiora condannata a Rieti per lo schiavismo che applicava?
suzuki71  04/07/2007 14:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro cristiano, comprendo il tuo punto di vista, era anche il mio...ma ora ho aperto e, credimi, per esperienza diretta, la realtà supera di molto...ma di molto quello che puoi pensare... non pensi che la difesa a oltranza di evidenti e oggettivi errori e indicibili ipocrisie della chiesa sia in contrasto con uno spirito libero, moderno, figlio dei nostri tempi e non della paura atavica?... Sulla istituzione Magdalene sono stati scritti articoli, canzoni....per non parlare di altri scandali, soprattutto quelli sessuali di cui ogni ordine e grado di prelati ne sono interessati.. (OGNI...)
non penso che risponderai positivamente....ovviamente... non ti invidio, auguri!
cristiano  05/10/2003 21:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stadio sta per stadio, mi sembra forse sia stato censurato in automatico qualcosa che non ne necessitava