HOMEFRONT regia di Gary Fleder

hghgg     5½ / 10  06/10/2014 19:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come detto qualche mese fa, alla fine l'ho visto unicamente per "WinonaRyderchespaccialaMethinsiemeaJamesFranco". Avevo spiegato bene perché, avevo lodato la prova della Ryder e di quanto fosse credibile e di quanto innalzasse il mio interesse per questo film; avevo spiegato anche che non è vero che è irriconoscibile anzi è decisamente più "lei" qui che ne "L'Età dell'innocenza" (che resta in ogni caso la sua interpretazione migliore), avevo detto quanto fosse fìga e quanto fosse in parte e avevo ribadito che questo film l'ho visto solo per lei che fa la strafattona/spacciatrice anche se poi di droga e spaccio si parla ben poco e il film in realtà si divide in: "botte-minacce- botte-botte-esplosioni-intimidazioni-botte-sparatorie-inseguimenti-esplosioni-botte finali". Solo che filmscoop oggi fa i capricci e mi si è impallato, sparafleshando il mio commento in dimensioni a me sconosciute.

Avevo anche detto che del resto del film nulla mi ha minimamente interessato. Di Giasone Statham mi sono accorto a malapena, e dire che è il protagonista, anche perché 'sto pelato nemmeno lo considero un attore e quindi ho fatto finta di non vederlo.

Di Giacomo Franco Prezzemolo pure non me ne è importata una mazza anche se Giacomo Franco ormai si è capito che recita bene solo quando fa il tossico e/o spacciatore e/o criminale e qua non si è smentito anche se la sua presenza mi interessava quanto quella del coniglio di pezza sgozzato della figlia di Statham.

Nemmeno di Caterina Bosworth m'è importato granché, con lei che fa la tossica ultimo stadio che all'inizio rompe le pàlle al Mondo ma poi alla fine è meno pazza del fratello Giacomo Franco e vuole salvare la bambina ma si becca pure una pallottola da Giacomo Franco, senza morire perché in questo film non muore nessuno tranne le sagome di cartone con disegnati sopra i cattivi.

E quindi rimane solo Uinona che da credibilità ad un personaggio poco interessante, ma lei è fantastica nel gestire 'sto personaggio, alla fine quando va totalmente nel panico (il salvataggio-rapimento è geniale diobonsai...) e comincia a fare cose a caso (l'ho detto che è credibile, la Ryder) è troppo divertente. E poi non dico ovviamente che la Ryder spacci Meth ma cavolo quando si parla di fattoni e sostanze stupefacenti la Ryder è una semi-istituzione e qui ci sta come i pinoli sulla torta della nonna, essenziale.

La cosa più bella però è che la sceneggiatura ("botte-botte-minacce" ecc.) l'ha scritta Sylvester Stallone... No dai, Stallone sa anche scrivere ? Questa cosa mi ha decisamente stupito, mi ha stupito meno il fatto che sia una sceneggiatura mediocre, mi ha stupito di nuovo il fatto che per il genere e per il tipo di film sia una sceneggiatura decisamente non orrenda, e i personaggi hanno quasi un loro perché, quasi, e sempre rigorosamente applicando il ragionamento al genere "action-tamarro da due soldi". In ogni caso resto dell'idea che se dopo aver visto che Slai è lo sceneggiatore di questo film vi andrete a vedere l'episodio di "Futurama" sulla notte degli Oscar non ne uscirete vivi dalle risate, per me Stallone è quello lì...

Ho scritto un commento di cacca lo so, però l'avevo detto che del film non me ne importava nulla e che l'avrei visto solo per Winona spaccia Meth-super-sex.