WAKE UP AND DIE regia di Miguel Urrutia

ferzbox     7 / 10  29/05/2015 02:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei sbagliarmi ma credo che questo sia il primo film colombiano che vedo; non ricordo di averne visti altri e devo dire che questo "Wake up and die" non è nemmeno tanto male.
Sono rimasto sorpreso nel vedere che dei pochi commenti presenti nessuno andava oltre il 6; non dico che sia un filmone ma a me è saputo interessante.
Una giovane donna,dopo aver fatto l'amore con un uomo appena conosciuto la notte prima,si risveglia accanto a lui senza ricordare nulla.
Il suo neo amante,una volta alzatosi dal letto,compierà delle azioni che lo porteranno ad ucciderla; la ragazza vivrà una sorta di rewind venendo proiettata nuovamente al momento del risveglio...e così via ogni volta,attivando un loop onirico che a me è piaciuto; lo stile non segue i soliti clichè,si nota l'intenzione di fare qualcosa di più introspettivo; altra cosa che ho apprezzato parecchio.
Forse a chiunque verrebbe spontaneo pensare a quale sarebbe stata la cosa più ovvia da fare se ci fossimo trovati al posto della povera sventurata,però questa ingenuità si fa perdonare dal coinvolgimento che regalano i due personaggi.....sembra una partita a scacchi dove ogni volta la ragazza studia uno stratagemma nuovo per evitare di essere ammazzata,tramite tutte le informazioni acquisite nei vari loop già vissuti(si tratta di un idea già usata altre volte,però in questo caso l'atmosfera lo rende singolare).
Ahimè il montaggio non è proprio il massimo,alcuni raccordi sono bruttarelli,oltre al fatto che ogni tanto anche la regia zoppica; la fotografia invece è discreta.
Comunque io un 7 di incoraggiamento lo appioppo,in alcuni momenti è stato caoace di catturarmi.
Doppiaggio italiano fatto proprio a cazzò.....