NOI 4 regia di Francesco Bruni

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  23/03/2014 23:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' in fondo il solito cinema conciliatorio all'italiana travestito da commedia d'autore. A dirla tutta, ci sono buone intuizioni (la figuraccia di papi al ristorante cinese, la partenza "tradita" di Emma che parte da grandi aspettative sentimentali, la Roma urbanistica vista gia' mille altre volte ma senza espedienti, l'inedita introduzione a un risveglio stanco e oppressivo), ma ne' i dialoghi ne' la recitazione brillano particolarmente di luce propria. E a tratti l'imitazione di Virzi e' talmente palese da sfiorare il remake (v. Applausi in una seduta di palestra che ricorda i call center di Tutta la vita davanti). In pratica Bruni e' solo un regista medio che non tenta di graffiare anzi a tratti scende molto in basso (gli esami di Giacomo, il demenziale incontro di Lara con un chirurgo estetico galante). Non vorrei essere severo con un film invero leggero e piacevole ma tutto e' stato gia' visto e girato (il padre scapestrato la madre ansiosa la figlia ribelle e depressa) un'infinita' di volte
arturo  24/03/2014 02:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai 5 a questo e 6 e mezzo a quell'inverecondo melò di Ozpetek? io proprio non ti capisco. Vi meritate Miniero e Brizzi, tutta la vita!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/03/2014 23:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questione di gusti, film ben girato dallo sceneggiatore di Virzi e si vede fin troppo bene...Ozpetek non ha bisogno di copiare Moretti e Brizzi proprio non lo digerisco magari potresti spiegarmi dove sta la grande recitazione visto che l'unica che ha recitato bene e' la figlia (nel film) di Gifuni

arturo  25/03/2014 00:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Rappoport è straordinaria: buffa e struggente, puro checov (fra l'altro, la scena col chirurgo - galante?! ma dove? la cosa buffa è che è palesemente gay e lei nell'agitazione non se ne accorge! - è il dialogo più bello del film). Il ragazzino è stato definito "un prodigio" da Maurizio Porro. Gifuni mai visto in commedia, paragonato a Gassman e Walter Chiari... Ma che te lo dico a fare? Certe sfumature non sono per tutti.
p.s. Il paragone con Virzì per l'applauso alla fine della lezione di spinning la dice tutta sulla tua prevenzione: sei mai stato in una palestra di recente? E' la regola.