LA SPINA DORSALE DEL DIAVOLO regia di Burt Kennedy, Niska Fulgozi

daniele64     7 / 10  16/01/2017 16:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western sconosciuto ai più , ma che mi è sempre piaciuto . L'ho appena rivisto a distanza di parecchi anni e l'ho trovato ancora vedibilissimo . Intendiamoci , non è nulla di eclatante : è l'ennesima rivisitazione della "sporca dozzina" ( o di "Sierra Charriba " ), stavolta in salsa western , però ha una solida sceneggiatura ( con solo qualche ingenuità qua e là , ma con begli scambi di battute ) , è ben girato da Burt Kennedy , con scenografie molto appropriate e convincenti ( nonostante si sia in Spagna o in Jugoslavia ) e ha un notevole cast internazionale . A parte il tosto kosovaro Fehmiu ( che dopo il successo dell'Ulisse televisivo cercava il lancio ) ci sono fior di bravi caratteristi , come Crenna , Stroode , Connors , Pickens , Bannen e Montalban , oltre all'inossidabile John Huston deliziosamente in parte . Buona dose di violenza , però mai gratuita . Bello anche il titolo italiano .