AI CITY - LA NOTTE DEI CLONI regia di Kôichi Mashimo

Vlad Utosh     6½ / 10  07/02/2015 15:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto anime giapponese diretto da Koichi Mashimo che ha come pecca principale una sceneggiatura a tratti farraginosa. Il film è caratterizzato da molta azione-buona a mio parere- scontri a colpi di ESP, randellate varie e trama che rispecchia la fantascienza di quegli anni.
E' proprio quell'aura anni 80 che mi ha fatto apprezzare Ai city, dalle ambientazioni cyberpunk dell'epoca(con colori e scenografie spesso rutilanti)
alla caratterizzazione tipica dei personaggi -fra cui abbiamo la bellezza di turno che se ne va in giro come una playmate e che puntualmente si innamora di uno squattrinato ma simpatico detective… quelle situazioni improbabili che strappano sempre qualche sorriso-.
Alcune trovate sono quantomeno particolari, il livello raggiunto dai vari combattenti esp è visibile sulla fronte; elucubrazioni fantascientifiche varie(sempre gradevoli) e un villain finale lovecraftiano: una poltiglia di geni polimeri.
Musiche in linea con il periodo.
Finale a sorpresa e che dovrei rivedere