THE WALKING DEAD - STAGIONE 1 regia di Frank Darabont, Michelle MacLaren, Gwyneth Horder-Payton, Johan Renck, Ernest Dickerson, Guy Ferland, altri

The Gaunt     6½ / 10  10/07/2015 22:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono avvicinato a questa serie con qualche perplessità, dando atto comunque che la proposta di incentrare un prodotto postapocalittico con gli zombi nell'ambito del piccolo schermo non è certamente usuale, anche se la miniserie Dead Set aveva anticipato il tema e l'ambientazione. Questa prima stagione per ora non si inventa praticamente nulla rispetto all'ambito cinematografico. Il genere è pienamente rispettatoe non ci sono grosse variazioni sul genere. Le strade sono quelle ampiamente battute. La brevità della stagione mi fa pensare più ad una lunga introduzione, specie nei personaggi appena abbozzati e mai veramente approfonditi. La narrazione è semplice ed è per la maggiorparte del tempo un dentro/fuori ad un'Atlanta devastata ed invasa dai morti viventi. La confezione comunque è molto curata, non lesina violenza o scene particolarmente gore. Gli attori se la cavano dignitosamente ma per il momento non lasciano il segno, tanto che è sufficiente un Michael Rooker col pilota automatico e presente solo in un brandello di puntata per svettare su tutti gli altri. Come ripeto mi sembra più una lunga introduzione per abituare spettaotori del piccolo schermo certamente non abituati a prodotti del genere. Chi è più abituato a vedere film di genere zombesco si inoltra quindi in territori già esplorati.
hghgg  12/07/2015 07:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti per me queste prime sei puntate sono un bel classico zombesco coi controcòglioni. Poi meglio lasciar perdere, a metà della quarta stagione l'ho mollata e francamente mi chiedo ora come diamine abbia fatto ad arrivare fino a metà della quarta stagione.
The Gaunt  12/07/2015 10:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente in Walking dead non vedo nulla di particolare che non abbia già visto al cinema, a livello personale intendo. Certamente per chi è abituato al piccolo schermo televisivo è un prodotto diverso dal solito.
Vedo come prosegue, ma già dalla prima stagione mi sembra di vedere Survivors con gli zombi.
hghgg  12/07/2015 10:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti non c'è nulla di 1) particolare 2) nuovo. E va bene essere abituati al piccolo schermo ma non aver mai visto almeno i due "classiconi" di Romero è grave se si è appassionati di cinema-tv.

Quello che voglio dire è che questa prima stagione è un Survival con gli zombie che mangiano le persone, fine. Classicissimo, ma buono. Poi è diventata una roba noiosetta, infine una roba brutta.
The Gaunt  12/07/2015 11:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho detto Suvivors con gli zombi e non l'ho detto a caso:)
Comunque già dalle prime puntate della seconda noto che su alcuni personaggi non sanno che direzione fargli prendere. Sembra che la sceneggiatura navighi a vista sotto questo aspetto.