ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 1 regia di Stefano Sollima

lukef     7 / 10  11/12/2020 11:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie discreta e godibile, migliore dell'omonimo film.
Belle le ambientazione, le musiche e anche la costruzione dei personaggi che risultano più credibili e meno seriosi, con qualche infarcitura di umorismo romanesco che spesso riesce a strappare una risata.
Mi sarebbe piaciuto un maggior rispetto per la storia vera, cosa che avrebbe sicuramente costituito un valore aggiunto in termini di interesse e conoscenza storica.
Attori ben calati nella parte anche se non tutti all'altezza, soprattutto per quanto riguarda i ruoli femminili, e regia incostante. Nella parte centrale della seconda stagione si registrano 2/3 episodi inguardabili sia per gli espedienti narrativi che dal punto di vista tecnico (certe scene sembra di guardare "un posto al sole").
In generale la prima stagione è migliore della seconda, che però si riprende nel finale.
Come tanti prodotti del genere, ha il solito problema di mitizzare il crimine ma tutto sommato ci siamo abituati e comunque l'epilogo triste aiuta un po' a scoraggiare gli eventuali emulatori di cattivi costumi.
Consigliata.