ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2 regia di Stefano Sollima

Gabe 182     8 / 10  12/07/2019 21:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena finita di vedere, l'ho fulminata.
La seconda stagione di Romanzo Criminale è bellissima, un piccolo capolavoro, sullo stesso livello della prima stagione.
Una corsa verso l'autodistruzione, la fine della banda è ormai vicina e gli scontri interni provocano morti e tradimenti. La seconda stagione è un declino inesorabile, lascia allo spettatore una sensazione frustante e continua di disfacimento generale.
La seconda parte della stagione mi è piaciuta di più, l'ho trovata più avviciente, le puntate 8 e 9 sono sicuramente le migliori della stagione, e la numero 9 a mio avviso è la puntata più bella dell'intera seria.
Per quanto riguarda l'ultima puntata, c'è un'errore storico abbastanza grossolano, per carità, si sa benissimo che alcuni fatti sulla Banda della Magliana raccontati nella serie sono completamente inventati, ma certe cose devono essere in linea, se no perde un pò di realismo, sto ovviamente parlando dell'ultima parte dell'episodio.
Per quanto riguarda gli attori, siamo davanti a interpretazioni monumentali, con personaggi che entrano di diritto nella storia del cinema italiano.
I miei personaggi preferiti restano i soliti della prima stagione ( su di tutti il Freddo), l'entrata di Donatella da un carico in più alla stagione, personaggio ispirato alla figura di Fabiola Moretti.
Con la seconda stagione, Romanzo Criminale viene premiato di diritto come una delle migliori serie firmate made in Italy, se non fosse arrivato Gomorra, il primato se lo godeva da solo.
Infine un complimento al regista Sollima, è riuscito a realizzare le due serie Tv (Gomorra e Romanzo Criminale) più belle della storia del cinema italiano.