IL TAGLIAGOLE regia di Claude Chabrol

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  04/11/2010 10:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scomparso di recente Claude Chabrol ci ha lasciato un patrimonio di grande pregio tra cui è doveroso includere "Il tagliagole", conosciuto anche come "Le Boucher" (Il macellaio), titolo sicuramente più calzante poi irragionevolmente distorto in modo più truculento.
Ambientato in un piccolo paese della Francia è un insolito giallo-romantico, in cui risulta probabile fin da subito l'identità dell'omicida che trucida giovani donne nelle campagne circostanti. A parte un piccolo depistaggio e alcune veloci sequenze Chabrol non si concentra sui dettagli dell'indagine, ma trasmette alla tenera relazione nata tra un macellaio e la piacente direttrice della scuola elementare il compito di tradurre con concretezza i motivi scatenanti i tremendi fatti di sangue. Il continuo relazionarsi della coppia mette in luce una sonnolenta quotidianità tutt'altro che irreprensibile, logorata da un passato atroce che non può essere estirpato. Nella normalità assoluta prende forma un male dissimulato, inaspettato e inaccettabile in una logica affettiva che da possibile rinascita diventa nuova discesa agli inferi.
Il regista svaria tra i generi come sua abitudine, al thriller addiziona una storia d'amore intensa e ci offre un fatale doppio sacrificio (morale e fisico) che non lascia indifferenti, a coronamento di una salvezza reciproca che non sopraggiungerà.
Stile minimalista, ottimi attori e i rintocchi funerei di una campana che suona come inesauribile monito su una felicità utopica. Elegante e raffinato, grande film.
strange_river  04/11/2010 13:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/11/2010 14:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  05/11/2010 13:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/11/2010 13:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  08/11/2010 19:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  08/11/2010 22:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  23/11/2010 19:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/11/2010 21:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  24/11/2010 14:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/11/2010 14:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  24/11/2010 15:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi