TABU' - GOHATTO regia di Nagisa Oshima

mister_snifff     7½ / 10  25/05/2006 16:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo in giappone, nell'epoca in cui l'impero del sol levante era chiuso alle contaminazioni esterne ed in preda ad una sanguinosa guerra civile,l'europa ...[cut], la cina..[cut], e in america, mentre gli inglesi si scannavano contro i francesi, gli spagnoli contro i portoghesi,i neri contro i coloni e gli indiani contro tutti, su una piccola montagnola degli ancora misconosciuti cowboy soddisfavano certi vizietti. Ebbene certe consuetudini non erano estranee nemmeno al rigido mondo dei virili samurai senza macchia e senza paura, con buona pace de "l'ultimo samurai " tomcrùis.
In particolare in questo film vengono narrati in modo paradossale e ironico episodi riguardanti amore/morte, pulsazioni sessuali/desiderio di uccidere, tra gli appartenenti ad una congrega di samurai in caso di omosessualità più o meno implicite di uno o più appartenenti al gruppo. La pellicola potrebbe essere un pò ostica per chi (come me ad esempio) non è esperto o comunque non molto informato su usi e costumi in giappone all'epoca degli shogun. Comunque è tecnicamente ben curata, a suo modo elegante, e abbastanza scorrevole fino al poetico finale che piglia il sopravvento e dovrebbe risultare l'aspetto migliore di questo film