TABU' - GOHATTO regia di Nagisa Oshima

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7½ / 10  03/05/2007 10:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film affascinante, perchè descrive un mondo totalmente diverso da quello occidentale, con riti e codici comportamentali dei samurai (il gohatto appunto) che posso ricordare alla lontana i riti dei cavalieri narrati nelle chansons e negli epos medievali. Mi è piaciuto particolarmente l'aspetto formale del film, ossia la scenografia, la fotografia, il colore (soprattutto nel finale) e la sublime colonna sonora di Sakamoto, meno le interpretazioni (anche se non me la sento di giudicare la recitazione orientale che si baserà senz'altro su canoni diversi dai nostri). Mi meraviglia che, almeno da quello che traaspare in questo film, l'omosessualità era considerata al massimo una speciale inclinazione, da prendere in giro chi ci cadeva ma niente più, in una cultura ipermaschia e iperconservatrice come quella dei samurai. Non ho invece capito molto lo sviluppo psicologico del protagonista efebico; ossia egli è solo vittima oppure un cinico baro?