BOARDWALK EMPIRE - STAGIONE 3 regia di Tim Van Patten, Jeremy Podeswa, Alan Taylor, Allan Coulter, altri

BlueBlaster     9 / 10  01/07/2014 15:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastica terza stagione in cui assistiamo ad un profondo cambiamento nella figura del protagonista Enoch Thompson che dopo il finale della seconda stagione diviene cinico e spietato.
Ormai tecnicamente la serie ha raggiunto standard elevati con fotografia e scenografie di qualità.
La sceneggiatura di Terence Winter miscela divinamente la cronistoria reale ad eventi e personaggi romanzati, l'intreccio oramai consolidato non fa una piega a patto che lo spettatore segua con dedizione le puntate.
Andando a sbirciare nella storia del reale personaggio cui è ispirata la figura di Nucky Thompson ho scoperto che la caratterizzazione del personaggio è molto fedele alla realtà e questo è un altro punto a favore per la sceneggiatura.
Le regie sono sempre buone ma ho notato che quando dietro la mdp c'è il pluripremiato Tim Van Patten (solitamente le prime e le ultime puntate di stagione oltre che in eventi speciali) si assiste a degli episodi fantastici con virtuosismi tecnici ed eventi violenti a non finire!

In questa stagione salutiamo l'importantissima figura di Darmody ed affini, al suo posto il patriota irlandese Owen Sleater e ruolo ampliato per lo sfigurato cecchino Richard Harrow.
"Eli" Thompson uscito di prigione acquista saggezza ed umiltà, personaggio non proprio centrale ma che diviene sempre più importante...dopo aver congiurato contro il fratello ne riacquista la fiducia e sarà essenziale nel finale di stagione.
Margaret Schroeder odiosa è l'emblema dell'ipocrisia con la sua fede sempre più maniacale che si contrappone al suo essere fedifraga!
Non parliamo poi di quella ninfomane di Gillian Darmody divenuta una vedova nera opportunista, senza scrupoli questa maitresse si divide tra l'amore e la protettività per il nipote ed una vita amorale in cui entrerà persino l'eroina.
Cambio di rotta per l'ex agente Nelson Van Alden che, per ora, passa la nemico trovandosi invischiato nella guerriglia tra Al Capone e O'Bannon.
Infine, cosa più importante, entra in scena la figura del gangster Gyp Rosetti interpretato dall'ottimo Bobby Cannavale...una figura crudele, sadomasochista e animalesca che non sa scherzare :)
Gyp intraprenderà una guerra, spalleggiato dal boss Masseria, contro Nucky per via di un business mancato...sangue e sangue scorre come non mai!
Mi sono piaciute tutte le puntate ma la seconda parte della terza stagione mi ha appassionato all'inverosimile sino al solito finale col botto in cui quasi si resetta l'intera serie.
Sinora la stagione migliore senza dubbio nonostante già le due precedenti fossero bellissime.
hghgg  01/07/2014 15:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo questa serie è una roba ma una roba... Da leccarsi i baffi.
BlueBlaster  02/07/2014 00:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' così bello che praticamente non sto guardando altro da più di un mese!
Inoltre ho una certa infarinatura sul tema e ritrovare una sceneggiatura che unisce così bene realtà e fantasia fa proprio piacere.
hghgg  25/07/2014 11:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Ma è tipico di Scorsese, basta guardare "Goodfellas" e "Casino" dove realtà e realismo sono fusi perfettamente alla fantasia cinematografica.