PRISON BREAK - STAGIONE 4 regia di Michael Watkins, Brad Turner, Randall Zisk, Robert Mandel, Jace Alexander, altri

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     4 / 10  06/06/2014 16:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La 4° ed ultima (per fortuna) è una stagione dalla quale si salva davvero poco, gli ascolti si dimezzano, dai 6 mln della premiere passano ai 3, con rischio chiusura anticipata, del finale. Le ultime 2 non erano programmate, neanche la 2° per quello e infatti si chiude regredendo, una brodaglia allungata che a causa del successo repentino ha corrotto un'intera serie, questa più di qualsiasi altra serie non aveva le carte vincenti per perdurare nel tempo, background dei personaggi trascurato, non c'è mai stata una fine lavorazione per creargli uno spessore atto a farsi empatizzare dal pubblico, il più riuscito, T-Bag, è meramente frutto della recitazione di Knepper.
Sceneggiatura che a lungo andare forzava la verosimiglianza degli eventi, sempre più artificiosi sempre più coincisi, ritmo che dalla cadenza sincopata della terza passa ad una velocità frenetica indigesta, c'è una scena che esemplifica il caos a cui si va incontro,, la metto sotto spoiler..

sul ritorno in vita di Sara, già avevo anticipato il mio pensiero sul commento della terza, situazione parodistica dietro le quinte, sbrogliata raffazzonatamente in 2 minuti nella premiere.
Le cosidette mexican standoff abusatissime, ma ciò che irrita in maniera inveroconda sono i deux ex machina, si rasenta il ridicolo, dopo la 20esima volta che Michael o il fratello si ritrovano con la pistola puntata addosso, attimi di suspance (hai voglia...), puntuale colpo di pistola da non si sa dove a sventare l'omicidio, fosse una volta ci passi sopra alla 20° volta su 20 puntate non ne puoi più.
Insomma, stagione che è un caos tremendo, rubinetto delle guests sempre aperto, ne sbuca una a puntata, i personaggi sono di un vuoto cosmico allucinante che ti portano anche a rivalutare l'intera serie, ma la prima obiettivamente è fatta bene, e di inerzia salva anche la successiva, ciò che segue è improvvisazione, non si spiegherebbe altrimenti il continuo cambio di fronte. La ciliegina è..