NIP/TUCK - STAGIONE 1 regia di Ryan Murphy, Lawrence Trilling, Elodie Keene, Scott Brazil, e altri

76eric     10 / 10  14/07/2014 13:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è la serie tv che preferisco in assoluto. La prima serie medical drama recente in ordine temporale, dopo i fasti di E.R.
Mi accinsi a vedere questo telefilm con curiosità, la trasmettevano su Italia 1 dopo essermi sparato due puntate del mitico CSI, il primo, quello di Las Vegas.
E fu subito amore a prima vista. Non avendo preferenze su chi sia meglio fra Mc Namara e Troy, li adoro ambedue, è chiaro che la vita tirata del secondo sia un tantino improbabile....
E fin da subito si capisce che non si potrà mai stare tranquilli, quando qualcosa sembra apparentemente risolversi, ecco che nuove situazioni tese vengono a crearsi, si tratti dei due dottori, del figlio, della moglie di Mc Namara, o degli stessi pazienti.
E' proprio in questa prima stagione, la migliore in assoluto, dove si crea da subito l' empatia con i personaggi, che, a mio avviso si registrano le situazioni più struggenti. Ricordo ad esempio il terzo episodio, quello di Nanette Babcock, che si suicida sotto le note della commovente "So damn beautiful" dei Polaroid ( sulla colonna sonora tornerò perchè merita di essere ascoltata), ma è dalla puntata sei fino alla dieci che fà irruzione la figura di Megan O' Hara, splendida donna, malata di cancro che comincierà una relazione amorosa col dottor MC Namara, che si raggiunge il culmine. Dicevo, la puntata numero dieci ( Adele Coffin) raggiunge un picco di drammacità unico, almeno personalmente parlando. Mai mi ero così commosso nel vedere certe immagini ( anche quelle della cena romantica al ristorante), devo ammetterlo, e mai ascoltando le note del capolavoro "Rocket man" di Elton John, penserò ad altro se non a quello che successe in questo episodio. Da appassionato cinefilo è quello che penso.....
Bellissima anche la scena conclusiva della prima serie che svela un grande segreto e che si chiude con una "cena fra amici". Diciamo che il telefilm si mantiene su standard elevati fino alla terza stagione, quella del carver, per poi ammosciarsi sempre più, purtroppo. Rivedrò e commenterò con più calma....
Le musiche scelte sono sempre azzeccate, ed il CD della soundtrack lo consiglio ( Elvis degli Alpha, Lonely di Bebel Gilberto, Perfect Lie degli Engine Room che apre e chiude le puntate, c' è anche Norah Jones, tanto per citare alcune tracce).
Tra i numerosi medical drama, sebbene ben fatti, Nip/Tuck è il massimo. Il successivo ed accattivante Grey' s anatomy, anche se più famoso, non vale le vicende dei Dottori McNamara e Troy.