LA VERGINE DI CERA regia di Roger Corman

GianniArshavin     6 / 10  13/07/2016 19:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato in tempi record da Corman (aiutato anche da un giovane Francis Coppola) La vergine di cera è un gotico classico dalla trama semplice e immediata.
La pellicola vede come protagonisti due fenomeni di attori come Nicholson e Karloff , due generazioni a confronto che quasi si passano il testimone.
La storia è quella tipica dei film di questo genere , tuttavia nonostante i cliché e le forzature riesce ad intrattenere a dovere grazie ad un ritmo alto e tanta passione per il cinema.
Per quanto riguarda le atmosfere il regista ha fatto di meglio , visto che a questo giro il castello mi è sembrato un po spoglio e il tocco gotico meno preponderante vista anche la location troppo soleggiata e ariosa. Invece ottime e davvero lugubri le fasi ambientate nel cimitero, inscenate utilizzando i set di un altro film di Corman (l'ottimo La città dei mostri).
Buono il finale , che chiude al meglio le vicenda.
Nel complesso questa pellicola è un buon pezzo d'antiquariato che merita una visione anche se ad oggi può apparire abbastanza datato.