caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA VERGINE DI CERA regia di Roger Corman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6 / 10  10/08/2016 10:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto e stimo i lavori di Roger Corman perchè è stato uno dei precursori dell'horror anni 50/60, ma purtroppo non sono mai riuscito a farmi prendere dalle sue pellicole quanto quelle di Freddie Francis o Terence Fisher, mi sono sempre sembrati più lenti di ritmo e meno accattivanti, nonostante le scenografie, i costumi e le risorse economiche fossero sempre le stesse.
Non saprei dire il perchè, ma è una sensazione che ho provato anche quando ho visionato "La città dei mostri", "La piccola bottega degli orrori" e altri, secondo me inferiori a film quali "Il teschio maledetto" o "La mummia" con Christopher Lee (tanto per citarne un paio).
La presenza di Boris Karloff era piacevole seppur presentasse il solito personaggio aristocratico solitamente affidato alle mani di Vincent Price.
L'unica cosa curiosa e interessante era la presenza di un giovanissimo Jack Nicholson, insolitamente impegnato in una interpretazione assai diversa da come ormai siamo abituati ad associarlo...
Per il resto si tratta di uno dei tanti gotici del periodo che a mio avviso non fa nemmeno parte dei migliori.....
La scena finale dovrebbe essere d'impatto, e forse all'epoca lo era pure, ma oggi fa quasi tenerezza per quanto è ingenuamente realizzata....