LA VERGINE DI CERA regia di Roger Corman

76mm     5 / 10  26/09/2023 12:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia della lavorazione di questo film è molto più interessante e divertente del film stesso e ci fa capire come mai il risultato finale sia così confuso.
Cinque registi per un'unica pellicola, escludendo i film ad episodi, è probabilmente un record.
I nomi convolti sono anche importanti (dallo stesso Corman a Coppola, passando per Jack Hill e Monte Hellman)...il problema è che lavorando praticamente senza sceneggiatura ognuno ha preso in mano il lavoro del predecessore senza una vera traccia da seguire, dando così la sua personale interpretazione agli eventi narrati e fregandosene di quanto fatto dagli altri.
Le scene con Karloff sono state girate in due giorni, ma la gestazione del film è durata nove mesi, forse più di quella di tutti gli altri film di Corman messi insieme.
Il risultato è un pastrocchio che fa acqua da tutte le parti, anche letteralmente.
Che bello però quando i film si facevano così, come viene viene, anche perché in una maniera o nell'altra portavano sempre a casa la pagnotta…oggi un progetto del genere non sarebbe neanche pensabile.