OCULUS regia di Mike Flanagan

BlueBlaster     8 / 10  13/04/2014 04:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aria fresca per un genere alquanto inflazionato, almeno per quanto riguarda le sale italiane, perchè questa volta è impossibile non uscire dal cinema soddisfatti...che siate o meno amanti degli horror, che lo abbiate trovato derivativo o originale poco importa perché è una pellicola che funziona sotto tutti gli aspetti!
Il regista si prende i suoi tempi e crea un percorso che parte lentamente sino ad arrivare ad un'ultima mezzora folgorante in qui la tensione è costantemente ad altissimi livelli (ho visto gente uscire di sala...ma a sto punto neanche dovevano entrarci) e che regala una manciata di spaventi niente male.

Nulla è dato al caso: la sceneggiatura lascia ampio spazio alla componente psicologica e drammatica con personaggi ben delineati, il montaggio è un qualcosa di unico (non a caso il regista faceva il montatore e ci sa fare) che offre una certa originalità stilistica, regia precisa e di mestiere che se la gioca bene con gli spazi della casa, fotografia buonissima, sonoro con le palle (tipo "The Conjuring") e colonna sonora mai invadente oltre che molto avvolgente (il pezzo dei titoli di coda è fantastico ed inquietantissimo).
Il cast fa la sua parte, specie la madre ed il bambino, anche se non siamo proprio a livelli eccelsi ma comunque non ci si può lamentare non essendo una grandissima produzione.

La storia di base di per se non sarebbe innovativa ma anzi pesca un pò ovunque...da "Shining" ad "Amityville" per via del padre, a me ha ricordato molto anche "1408" per svariati motivi (ed essendo che quel film mi piace non posso che esserne stato contento), Qualcosa di "Paranormal Activity" oltre che ovviamente gli ultimi film di James Wan.
Tuttavia Mike Flanagan elabora vari cliché del genere e li fonde in un qualcosa che sa di "diverso" e che vive di luce propria e non di riflesso (se non quello dello specchio), un film che si farà ricordare per via dell'ottima alchimia tra il dramma e l'horror oltre che per l'ineccepibile tecnica di questo giovane cineasta che si può già catalogare come rivelazione del Cinema Horror!

In questa sceneggiatura abbiamo due livelli temporali che con il passare dei minuti si intersecano sempre di più sino a fondersi completamente in un turbine/tripudio di situazioni agghiaccianti e stranianti...ovviamente per merito di questo montaggio serrato a particolare, una scelta narrativa coraggiosa ma che paga perché risulta digeribile da tutti senza creare troppa confusione!
In bilico tra un mistery o una ghost-story ed il psicologico tanto che alla fine non si è neanche sicuri fino a che punto sia arrivata la pazzia...c'è davvero una maledizione o è una famiglia di pazzi!? Beh ogni uno potrà vederla a suo modo anche se io mi accontento di fermarmi alle spiegazioni più classiche.

Un film che merita di essere visto al Cinema...e poi rivisto a casa per studiarne ogni aspetto...perché è piuttosto complesso ed intelligente anche se potrebbe non sembrarlo!
In sala erano tutti più che soddisfatti e posso dire che le promesse di un ottimo horror sono state mantenute tutte.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/04/2014 10:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nello stesso periodo l'anno scorso era uscito Oblivion.Stessa situazione,un mix di riferimenti ai classici del passato.La particolarità evidente che li caratterizza?Hanno dato aria fresca al loro genere di appartenenza con una costruzione a livello narrativo invidiabile oggigiorno.
ferzbox  13/04/2014 15:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca miseria,più passa il tempo e più mi viene voglia di vederlo...

Se la settimana prossima l'hanno tolto giuro che do fuoco al cinema....

Dovevo vedere questo cazzò!!!!
BlueBlaster  14/04/2014 01:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dai non è così sconosciuto da meritare solo una settimana di programmazione.
Mi sa che stavolta ti garba pure a te...ma non è mai detto perché magari parti con delle aspettative alte.
Se noti è già arrivato l'utente dopo di me a dimostrare che il film non è solo spaventi facili ma ha una struttura psicologica...infatti tale utente incarna il tipico "cercatore" di horror dozzinali :)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  14/04/2014 01:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,e intanto la media voto raggiunge quella dei soliti horror dozzinali.Quando avremo a che fare con un'opinione più o meno unanime riguardo un film horror?
BlueBlaster  14/04/2014 01:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta arrivano questi farabutti a falsare la media...
Niente da fare non ci sarà mai un horror che metterà d'accordo tutti, è anche giusto così ma qualunque voto inferiore al 5 dovrebbe essere cancellato e che càzzo ogni volta gente!!!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  14/04/2014 08:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma 6,2 6,9 6,3 6,6.(tra cui il mio adorato Quella Casa Nel Bosco,i due film più riusciti di Wan Insidious e L'Evocazione,The Descent...)Cavolo solo Rec o Martyrs si sono spinti un pó più in la con un misero 7,1 di media.
BlueBlaster  14/04/2014 16:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli unici horror che si salvano da questa sorte sono quelli di nicchia che hanno massimo una ventina di votazioni...tutti i restanti sono soggetti all'ignoranza cinematografica ed al trollismo ahimé!
Questo film, come appunto "quella casa nel bosco", fa parte di quelle pellicole che tentano di dare nuova linfa al genere ed invece ci sono orde di persone che non vedono oltre il proprio naso e non colgono la bravura di un regista, una costruzione narrativa diversa...
Il popolo mainstream se non gli metti uno spavento ogni cinque minuti si annoia, il popolo mainstream non si rende conto delle difficoltà tecniche nel concepire e mettere in piedi un montaggio che fonda passato/presente/reale/fantasia e nonostante tutto risultare semplice da capire.