OCULUS regia di Mike Flanagan

Jolly Roger     6 / 10  03/05/2014 23:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oculus…
l'unico Specchio che ti porta un sacco di sciagure pure se non l'hai rotto.
Carino comunque, dai.
L'impressone è che ci siano grande impegno e grandi capacità dietro a questo film, soprattutto nel modo in cui sono state ben gestite le intersezioni fra diversi piani quali passato / presente e realtà / immaginazione. Ci sono un paio di scene che non si dimenticano: la scena della mela e quella dei 3 manichini riflessi nello specchio uno dei quali muove la testa. Niente di trascendentale per carità… però mi hanno inquietato parecchio!
Il film non è di quelli che cercano ogni pretesto per farti fare il classico salto sulla sedia, che ti fanno "boo!" nascosti dietro la porta. Non credo però che questo sia da attribuire ad una scelta, meritoria o meno, di lode; credo anzi che ci abbiano provato a fare così, ma semplicemente non ci sono riusciti.

Il film rende bene sul versante drammatico: la storia dei due ragazzini cattura l'attenzione, da un certo momento in poi le loro vicende hanno reso la visione coinvolgente e veloce. Sempre più mi chiedevo chi, in quella stravagante famigliola, fosse il meno pazzo, e sempre più mi convincevo che l'unico normale era il cane.
L'impressione finale è quella di aver visto un film fatto bene, ma poco originale, che fa un po' un minestrone di tante robe, spiriti infestatori, Shining, paranormal activity e c'è pure un pizzico di torture porn. E poi il film, imperdonabilmente, si auto-spoilera il finale in almeno un paio di occasioni durante lo stesso. Boh.
Alla fine del film ho colto un po' di delusione da parte del pubblico in sala, forse la "classicità" di Oculus porterebbe a sconsigliarne la visione a persone che non siano appassionate in modo particolare del genere horror.
Comunque ora devo andare.
Che m'è suonato il timer per la barretta al cioccolato delle 16.00 :-)