OCULUS regia di Mike Flanagan

GianniArshavin     7 / 10  22/06/2014 15:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon horror questo "Oculus" , un lavoro dignitoso che riesce ad emergere dal marasma generale.
Alla non elevatissima componente horror (comunque decente e priva di continui e snervanti salti dalla sedia) Flanagan affianca una marcata impronta psicologica e onirica , elementi ben gestiti che impreziosiscono di molto il titolo. Lo specchio , metaforico fattore maligno , e il montaggio sfalsato che riesce gradatamente a mescolare il reale con l'immaginazione e il passato col presente sono i punti di forza di questa pellicola , fattori determinanti e peculiari di un'opera meritevole di una visione.
Bene anche tensione ed atmosfera , opprimenti al punto giusto malgrado non si tocchino vette stratosferiche.
Ovviamente non abbiamo per le mani un capolavoro di genere , "Oculus" ha i suoi innegabili difetti (qualche sciocchezza qua e la o un regista che osa troppo poco in più frangenti) ma visto il panorama odierno del genere , in primis quello statunitense , prodotti cosi sono assolutamente ben accetti.