OCULUS regia di Mike Flanagan

rain     6½ / 10  18/10/2014 10:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è neanche malaccio questa sorta di "Shining" domestico. Certo la sceneggiatura appare piuttosto balzana oltre che poco originale, però lo stile narrativo diviso su due piani temporali (un po' come succedeva in "It") è ben orchestrato da un regista che sembra sapere il fatto suo e riesce a rendere discretamente interessante un film che altrimenti non sarebbe arrivato neanche alla mediocrità. Accettabili livelli di tensione anche se mai elevatissimi e un finale riuscito che ben completa la discesa nella pazzia che va via via crescendo.
Peccato per le solite pecche insite nel DNA degli horror americani, su tutte il comportamento totalmente assurdo nonchè a dir poco ridicolo della protagonista femminile che nel suo delirante monologo sembra si stia preparando a fare un esperimento con il piccolo chimico più che ad affrontare una temibile forza del male. Comunque sia al netto di difetti più o meno grandi credo che "Oculus" sia, almeno in parte, in grado di regalare quella suspense che gli amanti degli horror cercano. Ormai di horror americani che valgano la pena di essere guardati ne escono solamente 2/3 all'anno, credo che questo sia uno di essi.