FATHER AND SON regia di Hirokazu Koreeda

joker4479     8 / 10  30/05/2014 16:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speravo vivamente che potesse essere distribuito in Italia. Mi fidavo di questo film (premio della giuria a Cannes). Fortunatamente non mi sono sbagliato.
"Father and Son" è un film bellissimo e commovente, ennesimo tassello che non fa che confermare l' immensa crescita del cinema orientale.
Hirokazu Kore-Eda (già autore del capolavoro"Nessuno Sa"), con una regia sublime, riesce a imprimere al film una vena poetica. Bellissima la sceneggiatura scritta dal regista.
Una nota di merito va anche alla fotografia e alla meravigliosa colonna sonora composta quasi interamente da brani suonati al pianoforte.
"Father and Son", seppur lento, trova il suo maggior pregio nell'empatia che, quasi incosapevolmente, travolge il pubblico...perché quando ti arriva la tragica notizia che per 6 anni hai cresciuto un figlio non tuo e che, rispettivamente, tuo figlio è cresciuto in un' altra famiglia...ti casca il mondo addosso. Così Koreeda ci offre una perla sulla difficoltà del lavoro più difficile (fare il genitore)...in queso caso appesantito da un fatto tragico che porta a fare dure scelte (legame di sangue o legame affettivo?).
Un plauso anche agli attori: i genitori (caratterizzati egregiamente) e i bambini (veramente graziosi).

Consigliato vivamente