TRANSCENDENCE regia di Wally Pfister

Manticora     6½ / 10  30/04/2014 18:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il direttore della fotografia Wally Pfister approccia questa sceneggiatura in maniera discreta ma non eccezionale, certo Pfister non è Nolan è si vede, a parte la fotografia ottima, e gli effetti speciali la storia è a tratti classica, anche prevedibile ma soprattutto la seconda parte preme troppo sull'acceleratore. La temativa della trascendenza e delle inteligenze artificiali è invece interessante, ben sviluppata. Certo gli antitecnologici mi sono risultati antipatici, considerando che praticamente sono i responsabili della trascendenza dato che uccidono Caster. Gli interpreti sono all'altezza ma certo la prova attoriale di ciascuno non è da oscar, Jhonny Depp passabile, ma poco espressivo, Rebecca Hall invece è perfettamente calata nella parte, Morgan Freeman invecchia bene, Paul Bettany idem, mentre Kate Mara è discreta, già vista in altri film.
Colonna sonora interessante, purtroppo il film si dilunga troppo, e soprattutto si conclude in maniera piuttosto prevedibile, mentre la trascendenza avrebbe potuto creare un dio benigno.