TRANSCENDENCE regia di Wally Pfister

francescog91     7½ / 10  09/08/2014 06:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente, vedendo il trailer, il film non mi ispirava granché. Mi sembrava un po' troppo esagerato ed eccessivo, vedevo un uomo la cui mente veniva trasferita su internet... e poi finiva col ricostruire pannelli solari con delle non meglio identificate particelle nere. Il gap tra questi due passaggi semplicemente mi sembrava assurdo.
Dopo aver visto il film, questo ultimo aspetto continua a non tornarmi chiaro, ma in compenso ho visto tanti altri aspetti che invece mi sono piaciuti non poco.
Innanzi tutto il tema principale è molto interessante ed affascinante, non è la prima volta che viene trattato anche perché la paura dell'uomo nei confronti della tecnologia è tema culturale e letterario già da tempo (Issac Asimov docet), ma in questo film è trattato davvero molto bene, secondo me e si parla di un aspetto in particolare che in un futuro neanche troppo lontano, potrebbe riguardarci molto, molto da vicino.
Certo, i difetti non mancano, è un po' troppo lento, alcune interpretazioni non mi hanno convinto (compreso quella di Depp, che tra l'altro è uno dei miei attori preferiti), la regia non ha molti aspetti rimarcabili (giusto qualche spunto), ma la storia e soprattutto tutti i messaggi che vi sono dietro, beh questi si che sono rimarcabili.
Sono diversi gli aspetti che mi son piaciuti, ma la cosa che più ho apprezzato è...

Non posso dare un brutto voto ad un film che mi ha fatto tanto riflettere, ad un film che non può assolutamente essere definito vuoto o stupido.
Certo, se quei difetti non ci fossero stati sarebbe potuto essere molto meglio, ma non si può avere tutto dalla vita.
_Hollow_  09/08/2014 12:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno ^^

Mi sono accorto solo ora che dopo il commento di BlueBlaster e il mio sono fioccati voti tremendi, è un peccato perché secondo me il film merita la media più alta di un punticino.
albert74  14/09/2014 02:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be tremendi. il film secondo me è da 5 e mezzo. è lento, troppo. tratta un tema interessantissimo in maniera pesante.
Matrix - che si azzarda a trattarlo - è ben altra cosa. ovviamente il primo film.