TRANSCENDENCE regia di Wally Pfister

Vlad Utosh     7½ / 10  29/04/2015 18:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un brillante scienziato, grazie al suo talento e ad una concomitanza di eventi, trascende la sua mente oltre i limiti umani tramite i progressi della tecnologia… la singolarità è vicina.
Film attuale più che mai, ora che i calcolatori diventano sempre più potenti e milionari investono tempo e ricchezze in sogni di immortalità(o meglio longevità estrema) per mezzo di diversi viatici, fra cui il trasferimento della mente su un computer.
La questione etica e le paure sono preponderanti, ma anche il dilemma "Sarei ancora io, una volta morto il corpo fisico e acceso il processore ove sono copiati i miei ricordi e personalità? Sarà come risvegliarsi da un sonno senza sogni dopo una consueta nottata?" è affrontato dal film ed espone la sua chiave di lettura

Siamo a livelli estremi, ma un'entità capace di copiare se stessa miriadi di volte, mutaforma grazie alle nanotecnologie, in grado di essere ovunque e che ha solo come limite alla sua espansione l'invalicabile velocità della luce, potrebbe essere considerata una divinità? (quesito già espresso da altri utenti)
Sicuramente agli occhi di un'ipotetica civiltà poco evoluta, si.
Transcendence non è esente da difetti: il ritmo narrativo non è certo trascendentale e gli attori non mi hanno convinto appieno, a partire da Depp a tratti passivo(quando in realtà il suo personaggio si da un gran da fare per se stesso e per il pianeta) e un Freeman poco sfruttato.
Tuttavia va premiato il contenuto, ciò che il film trasmette e le riflessioni che ne conseguono.
Molto buona la fotografia.
Concludo con un passaggio del libro "La singolarità è vicina" di Kurzweil - Alla fine, l'intero universo verrà saturato dalla nostra intelligenza. Questo è il destino dell'universo. Determineremo il nostro stesso destino, invece di lasciare che sia determinato dalle attuali forze "stupide" , semplici, simili a macchine che governano la meccanica celeste-
Considerazioni troppo ottimistiche? Forse.