TRANSCENDENCE regia di Wally Pfister

Fratuck89     9½ / 10  05/01/2016 23:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non do 10 perchè si poteva evitare di aggiungere scene d'azione, inserite per paura che il film risultasse troppo piatto e poco stimolante.
E' senza dubbio uno dei film più riflessivi che abbia mai visto, sono rimasto incollato allo schermo per tutta la durata e speravo che il film non finisse.
Fino alla fine non si riesce a prendere una posizione personale sulla vicenda, si fatica a capire, ci si spaventa perchè non si capisce e quindi ad un certo punto si fatica a riconoscere i buoni dai cattivi. Tratta un tema, quello della coscienza che è certamente un tema delicato, che non si può banalizzare o prendere sotto gamba, ma è un tema che va sviluppato con senso logico, con intelligenza.
I fil spesso sono passatempi durante cui spegnere il cervello, in questo caso non è così. Non c'è azione, grazie a Dio e non è un'americanata. A mio giudizio è anche piuttosto commovente, soprattutto nel finale. Gli attori hanno fatto il loro lavoro, spunti interessanti per la fotografia e sceneggiatura ben sviluppata, trama avvincente, tematica interessantissima.
Pecato per alcune scene di violenza di cui ormai ho fatto overdose e che non riesco più a sopportare, un pò di serietà finalmente.