SONG'E NAPULE regia di Marco Manetti, Antonio Manetti

ferro84     7½ / 10  11/11/2014 23:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come l'acqua nel deserto abbiamo bisogno di film di genere e solo i fratelli Manetti sono gli unici in grado di riuscirci.
Durante il periodo d'oro di Mtv si facevano notare per video musicali sempre ben fatti ed ironici, qui pur giocando fuori casa riescono nell'impresa di rappresentare il mondo neomelodico napoeltano e la sottocultura dei bassi non di molti diversa dai coatti romaneschi.

I Manetti Bros dimostrano di divertirsi a fare cinema, ci restituiscono quell'amore ludico di chi il cinema veramente lo ama senza se e senza ma. Mentre il poliziesco anni 70 si prendeva comunque sul serio, "Song e Napule" riesce sempre a stare sulle righe senza però eccedere mai nel grottesco.
Gli unici difetti stanno nella scrittura soprattutto del finale che proprio fatica a trovare un suo equilibrio.

Bravo Alessandro Roja perfettamente in parte ed è piacevole la sfilata di tanti personaggi comprimari che riescono tutti a farsi ricordare anche se presenti per poco in scena.