OLD BOY regia di Chan-wook Park

JoJo     7 / 10  08/05/2005 11:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'ondata orientale che da inizio millennio sta iniziando a conquistare le sale cinematografiche qua in occidente si contraddistingue per qualità il cinema coreano. Dopo Kim Ki Duk e Ji-Woon Kim, con il marchio "Tarantino approved" - che, però, forse visti i risultati spiazzanti di "Hero" di Yimou, non è stato tanto sbandierato - anche Chan-Wook Park ottiene il visto per sbarcare dalla parte opposta del mondo. Peccato che, come al solito, la qualità della pellicola è inversamente proporzionale alla sua diffusione nelle sale. Guardare questo film non può non richiamare alla memoria il cinema di Miike, in particolare certe atmosfere sembrano pescate dritte dritte da "Dead or Alive". Takashi Miike è, negli action movie come questo, sinonimo d'irrealtà e follia, e difatti Park non smentisce e conferma l'aura d'assurdo che pervade l'intero film. La storia è molto originale, ben architettata, con un colpo di scena finale assolutamente non banale, ma è soprattutto la nerissima irona di fondo che rende affascinante questa pellicola. L'intrecciarsi di storie d'amore caratterizzate da un romanticismo inversamente proporzionale alla sincerità con cervellotici machiavellismi, combattimenti assurdi e torture (tagliate?) ortodontiche crea un mix assolutamente particolare e ben riuscito. Nonostante comunque la forte caratterizzazione orientale (l'unico occidentale che potrebbe tirar fuori dal cilindro qualcosa che assomigli a questo film è - chissà perché - Quentin Tarantino), dove sempre e comunque ritornano certi stereotipi classici del cinema di questo genere (ricompare ad esempio la figura dell'uomo cane), essendo comunque un action movie il gusto dello spettatore medio abituato ad Hollywood dovrebbe trovare questa pellicola meno ostica da digerire: non ci sono esplosioni mirabolanti ed effetti speciali fantasmagorici, l'ironia, pur essendo accessibile, non è certo quella classica (e beceramente idiota) alla xXx o Constantine, però, si fa piacere ugualmente.
Invia una mail all'autore del commento cash  08/05/2005 13:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era meglio se non leggevo...
JoJo  08/05/2005 17:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...il commento o il voto?
Invia una mail all'autore del commento cash  08/05/2005 21:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so, tutti a lamentarsi perchè non esce mai un *****, e poi quando finalmente esce un film con i contro******** lo si fa passare per filmetto discreto... va'a vedere kill bill, va'...
(gne gne gne adesso ni do l'ultima onda, bu bu bu glu glu glu)
JoJo  08/05/2005 21:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico ed ironico quanto ti pare, ma 'sto film non è nulla di trascendentale. Meglio di quasi tutto quello che c'è in giro, ma se quello che c'è in giro fa cacchetta... (cattivo cattivo cattivo sigh sigh sigh sob)
Invia una mail all'autore del commento cash  09/05/2005 11:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, non solo ha vinto i premi "giusti" nei posti giusti, ma ieri notte verso le 2 c'era un ***** di programma sul cinema in cui alcuni critici del tutto competenti lo hanno bollato come film dell'anno.
Mi son fatto un'idea di come percepisci i film.
Requiem  09/05/2005 19:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film dell'anno è "ferro 3"
maremare  13/05/2005 09:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
JoJo  08/05/2005 11:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: ci ho trascinato a forza i miei amici che volevano portarmi a vedere xXx 2 (argh), ed alla fine hanno gradito pure loro. Così, giusto per la cronaca.