OLD BOY regia di Chan-wook Park

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     5 / 10  27/01/2006 20:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo purtroppo mettere un'insufficienza a questo film da cui mi aspettavo molto, aspettative che sono state ahimè disattese e frustrate. Un film sul versante tecnico senza dubbio ben fatto e valido ma veramente povero di emozioni in quanto non mi ha trasmesso nulla a livello emotivo, nemmeno il raccapriccio per alcune sequenze volutamente crude, l'ho trovato un pò artificioso e con una trama farraginosa e poco fluida. A questo si aggiunge una lentezza in alcuni frangenti insopportabile e una ricerca del colpo di scena forzata ed ammicante , la storia poi in se stessa non appare del tutto verosimile ( anche se non è questo certo il maggior neo del film visto che la paradossalità è un carattere ricorrente nel cinema orientale ) , buona cmq la colonna sonora e ovviamente la regia; inoltre vorrei dire a tutti quelli che assimilano questo film a Tarantino e a Kill Bill che, a mio avviso, non c'ha nulla a che spartire al massimo il tema di fondo: la vendetta ed una certa dose di violenza sebbene utilizzata secondo prospettive antitetiche. D'altro canto sono da annoverare tra i pregi della pellicola alcune sequenze di indubbia suggestione ma ciò non basta a far decollare un film forse pretenzioso e un pò "relativista". Mi riprometto cmq di riguardarlo al più presto dato che mi sono sfuggiti anche alcuni anelli nella trama e quindi sono pure conscio di non averla compreso appieno. Ciò detto rimane ( e rimarrà anche dopo una seconda visione che potrà sicuramente illuminarmi su alcune falle ma non farmi cambiare sostanzialmente idea sul film) una delusione unita ad un senso di amarezza da parte di un cultore del cinema orientale ed in primis di quello Ki-dukiano.
Opera algida e flebile!
P.S: w l'ARCO & SAMARIA
sweetyy  02/02/2006 14:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato,a me è piaciuto da morire invece...
Invia una mail all'autore del commento Petro  18/02/2006 22:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non ti è piaciuto sto film di cinema non ne capisci un *****
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  28/02/2006 20:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a testa di *****, come ti permetti!!!!!
Io non capisco un ***** di cinema solo perchè non ho apprezzato il compiaciuto lavoro di un koreano discutibilie??
Stai sicuro che non sono questi capolavori che segnano la storia del cinema...
andreapau  20/02/2006 12:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco,riguardatelo che fai meglio...
mirkoworld  10/05/2006 22:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, che non ti sia piaciuto, su questo non ti si può dir nulla perché dipende dai gusti, ma che non t'abbia trasmesso nulla non è vero, altrimenti neanche lo commentavi...non me la sento di giudicare il tuo commento, perché hai citato trai tuoi preferiti l'autore di Ferro3 cheè un altro capolavoro...L'Arco poi è stato bellissimo...dai, ti diamo un'altra possibilità...rivedilo e apprezzalo di più;)
mirko