OLD BOY regia di Chan-wook Park

viagem     10 / 10  13/02/2006 11:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando in tanti ti consigliano un determinato film, spesso la delusione è dietro l'angolo, perchè ci si aspetta più del necessario e si diventa più severi.
A dispetto di ciò Old boy mi è piaciuto (e mi ha turbato) moltissimo! E capisco che, uscito Lady Vendetta, molti che avevano già visto Old boy storcano il naso: ma non è Lady Vendetta a essere immeritevole, è Old Boy che è "Hors categorie"!
E' un film costruito in modo particolare, la prima parte molto lineare poi quando sembra tutto in discesa inizia a infittirsi l'intreccio in maniera che non sembra lasciare via di scampo e invece la mezz'ora finale fa tornare tutto in maniera spettacolare.
Per me questo film non è paragonabile al cinema di Tarantino, come ho letto da qualche parte: tutti i risvolti psicologici e morali qui presenti là non si trovano. La violenza fisica, visibile, è niente di fronte alla violenza psicologica delle situazioni che si alternano nelle 2 ore. Vittima e carnefice si scambiano continuamente le parti al punto che lo spettatore è disorientato, non sa più per chi tifare, dov'è il bene e dov'è il male. E’ anche un film sul rapporto tra libertà, vendetta ed espiazione e pure in questo caso il regista non ci fornisce una risposta univoca.
Ma il 10 non è solo per la sceneggiatura ed il montaggio; colonna sonora meravigliosa e giochi di luce e colori vengono utilizzati a piene mani ma con criterio, senza scadere in un puro esercizio di estetica come a volte capita in Lady Vendetta. Tutta la scena in color seppia della scuola e quella nell’attico dopo la scoperta della verità da parte del protagonista sono straordinarie.
Due curiosità per concludere: la scena del combattimento ripresa “all’egiziana” con i protagonisti di profilo e tutti su un unico piano mi ha ricordato i videogiochi giapponesi di lotta.
Riguardo alle sequenze che scorrono in tv per indicare il passaggio dei 15 anni..per il 2001 l'attentato alle Torri Gemelle, ok, ci sta, ma perchè per il 2002 il gol della Corea all'Italia ai Mondiali??? Perchè????? Aaaaaahhhh!
martina74  13/02/2006 12:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi che seguire buoni consigli funziona? ;)
viagem  13/02/2006 13:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' capire a priori che sono dei BUONI consigli che è difficile! ;)
sweetyy  16/02/2006 21:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento!!!