OLD BOY regia di Chan-wook Park

ferro84     8 / 10  22/03/2008 00:21:50 » Rispondi
Picchiatemi a volte sono imperdonabile. In genere non amo la cinematografia orientale relegandola solo a due generi che credo o meglio credevo loro sapessero fare meglio: animazione e horror.

Questo film coreano è una scoperta, magari mi si potrà accusare di essere arrivato tardi ma meglio tardi che mai.
Chan-wook Park è evidente che è un uomo che ama il cinema, raccoglie in Oldboy frammenti di cinema americano e europeo ma li personalizza realizzando un'opera che a prima vista può sembrare la solita storia di vendetta ma che in realtà riesce a scovare e a puntare sulle pulsioni inconscie e morbose che il cinema occidentale si tiene bene alla larga di stimolare (e se lo fa lo fa spesso con cattivo gusto) con grande efficacia e sopratutto SENZA ANNOIARE..........cosa non da poco.

Perchè dietro la vendetta ci sono richiami sadici e masochisti, risvolti psicologici fino all'incesto, con fortissimi rimandi alla tragedia greca sapendo gestire il melodramma.
Non è un capolavoro solo nella caraterizzazione del protagonista che il regista non vorrebbe trasformare in vittima ma che poi, inevitabilmente lo diventa.

Unico appunto il carnefice è troppo giovane per essere un coetaneo del protagonista credibile