OLD BOY regia di Chan-wook Park

Oh Dae-su     9½ / 10  13/11/2013 11:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi arrivato a commentare e valutare uno dei miei film preferiti.

Prodotto coreano lucente, il capolavoro di Park Chan-Wook è rabbioso, vendicativo, crudo ma d'altro canto poetico, emozionante, raffinato ed elegante.
Emblema di un cinema, quello asiatico ricco di fascino, legato all'esasperazione dei contenuti, alla teatralità delle scene, alla schizofrenia ricorrente, al ritmo altalenante ma sempre coinvolgente.
Sarò sicuramente di parte, ma a me questo film riesce a trasmettere qualsiasi sensazione, a seconda della scena che ho davanti..
Si comincia in maniera compassata, con un'analisi superficiale del personaggio, racchiuso immediatamente e senza un'apparente ragione in una cella, dove passerà anni. In quel contesto claustrofobico e opprimente avremo modo di conoscere il protagonista, lo vedremo nudo e isolato, nel vano tentativo di analizzarsi, di esaminarsi e di ripercorrere la propria vita, i propri errori.
Tutto ciò lo porterà al limite, coverà una grande sete di vendetta e da quel momento la sua unica ragione di vita, una volta fuori, sarà quella di trovare chi gli ha fatto questo, scoprire il perché, ed ucciderlo.
Prima che riesca a scappare, verrà liberato senza alcun preavviso, e si troverà nel bel mezzo del nulla, e soprattutto solo, finché non troverà una giovane ragazza che si interesserà a lui e alla sua storia.
Il film prosegue con un alternanza tra scene estreme, violente e pulp, a momenti puramente poetici e stilisticamente impeccabili, le indagini proseguiranno ed il supporto di alcuni flashback, saranno essenziali per risolvere l'enigma.
La parte conclusiva è una delle più belle che abbia mai visto.. per non parlare del pugno nello stomaco che arriva col colpo di scena finale e la successiva conseguenza dei fatti.
La colonna sonora è semplicemente perfetta, la regia pure, la fotografia splendida, la sceneggiatura seppur leggermente forzata regge bene, le prove degli attori migliorano con l'andare avanti del film.
Per me è un capolavoro. Lo adoro.