L'UOMO DELLE STELLE regia di Giuseppe Tornatore

elio91     8 / 10  07/10/2009 18:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedendo questo film,uno dei pochi di Tornatore che non avevo ancora visto,mi viene da chiedermi:possibile che questo regista sia cosi odiato? E per quale motivo? Non riesco a capacitarmene. Tornatore è uno dei migliori registi Italiani,non ho dubbi.
Questo film è diviso nettamente in due parti,la prima divertente mentre nella seconda abbiamo un cambio di tono molto brusco,da commedia a dramma. Perfetto Castellitto e la trama,se da un lato non è cerebrale e ambigua come quella di Una pura formalità,film precedente di Tornatore,da un altro lato si puo considerare come un ideale proseguimento di Nuovo cinema Paradiso,uno sguardo sulla Siciliae sul Cinema da chi queste due realtà straordinarie le conosce benissimo.
E se per quasi tutto i film Castellitto criticherà il modo di fare dei Siciliani offendendoli mentre parla tra sè in realtà alla fine non riuscirà più a dimenticarli e rimaranno impressi per sempre nella sua memoria.
Questa volta Morricone è un pò sottotono il che significa che la colonna sonora nelle mani di un altro regista sarebbe venuta una schifezza. Il finale del film,nonpenso a caso,ricorda molto quello di Nuovo cinema paradiso.
Il difetto principale del film è quello di proporre a volte situazioni troppo assurde per un film che vuole mischiare commedia e dramma (riuscendoci alla perfezione) e anche una trama non eccelsa a tratti.