L'UOMO DELLE STELLE regia di Giuseppe Tornatore

JOKER1926     7½ / 10  18/11/2013 16:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In partenza, nel film di Giuseppe Tornatore del 1995, è già il titolo ad indirizzare verso la linea delle utopie tutti e tutto, "L'uomo dei sogni" è già tutto un programma.
Le ambientazioni adottate dal regista sono quelle siciliane, oltre le ambientazioni si compatta, ben presto, tutto il piano, gli uomini e le donne siciliani incuriositi dalla grande opportunità, quella di diventare attori, si cimentano in un gioco fittizio. Joe Morelli (Sergio Castellitto) vende ad ogni persona un sogno.
"L'uomo dei sogni" non fa dunque tanta fatica a farsi apprezzare e a diventare memorabile. Le atmosfere e tutte le dinamiche che si presentano nel corso della proiezione si avvalgono di un romanticismo e di una poesia che solo Tornatore, quando è il caso, sa mettere in scena. E quando ci riesce, senza retorica, è ancora più brillante.
Se la prima parte del film è un'illustrazione impeccabile del progetto lavorativo di Morelli e delle speranze di un popolo, la seconda parte scende nelle drammaticità più grandi.
Alcune sequenze in questa parte finale si stringono prepotentemente sotto il nome di una assordante cupidigia, forse eccessiva, ma forse fondamentale. Da tutto ciò un finale amarissimo che porta la fine delle speranze, non quelle del cinema, ma quelle della vita. Le immagini di una Sicilia non urbana e dunque in fase di crescita, dopo le guerre, dà quel tocco di esclusività temporale che non può esser mai più scordata.
Tornatore all'altezza del compito, Castellitto è invece una grandissima sorpresa, film notevole.