TOGETHER regia di Lukas Moodysson

Crimson     7½ / 10  27/02/2007 14:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film più rappresentativo di Moodysson, perlomeno è quello che racchiude in misura maggiore tutti gli elementi del suo cinema.
La solita sobria e pacata percezione, attraverso gli occhi di due bambini (che costituiscono il vero leitmotiv della vicenda).
Una fotografia di un'era, in cui sono concentrati l'adolescenza problematica, le relazioni sessuali, la convivenza e le molteplici sfumature sociali di una società ricca di contraddizioni e di interrogativi.
Credo che per apprezzare il film sia indispensabile partire da una base ideologica/esistenziale comune (i bambini che giocano a 'Pinochet e le torture' sono fantastici). Forse tutti i frammenti del puzzle vanno ottimisticamente un pò troppo al loro posto, ma il film è vivo, dinamico, molto interessante e offre un significato semplice ma diretto e tangibile.
Personalmente preferisco sempre le vicende drammatiche, una delle ragioni per cui tra tutti i film del regista 'Lilja Forever' è quello che è riuscito a trasmettermi qualcosa in più. Ma questo 'together' vale davvero la visione.