MYSTERIOUS SKIN regia di Gregg Araki

VincentVega1     6 / 10  09/01/2010 12:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film difficile che tratta un tema scottante come quello della pedofilia. Purtroppo però gli stereotipi sono ovunque (fra madri zoc.cole o sceme, padri assenti e ragazzine ninfomani) e non ho visto la sincerità adeguata nel trattare l'argomento.
Gli ultimi 30 minuti insieme con il ragazzino moro sono di un'artificiosità imbarazzante, aditi a dimostrare chissà cosa (cioè niente) per poi arrivare al finale con quel pizzico di angoscia e coinvolgimento in più che non guasta mai.

Bella invece la descrizione del rapporto fra Neil e il suo allenatore di baseball, decisamente intrigante ed originale. Un punto di vista mai raccontato.

Consiglio di guardarsi "Happiness" di Solondz, il solo discorso finale fra padre e figlio è più sincero, diretto e spiazzante di tutto questo "Mysterious skin".

Bravissimi tutti gli attori, soprattutto Gordon-Levitt e la Shue.
ferro84  19/02/2011 19:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il film mette in luce il meccanismo autodistruttivo del ragazzo, lui non fa le marchette perchè gli piace, per soldi o per disperazione, lui fa quella vita per farsi deliberatamente del male.
In fin dei conti entrambi i ragazzi pagano il conto del loro trauma, mentre uno rasenta la psicosi l'altro è chiaramente vittima di un instinto autodistruttivo.

Magari il film si costruisce in modo diciamo così furbesco ma comunque sincero e non vuole assolutamente cadere nel petetico o nel pietismo.