GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI regia di Garth Jennings

DankoCardi     7½ / 10  09/10/2021 19:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ciclo dei romanzi della "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams è così lungo, complesso ed articolato che per trarne un film fedele non basterebbe tutta la produzione della saga di Guerre Stellari; questa pellicola traspone su celluloide il primo libro...o almeno, per i motivi spiegati sopra, ci prova. L' inizio riproduce bene quanto narrato su carta ma poi, per riuscire a dare uno svolgimento ed un finale organico alla sceneggiatura, la storia è costretta ad andare per conto suo. Non di meno ne viene fuori un'ottima e scoppiettante fanta-commedia, dove si ride e ci si diverte, dove le situazioni assurde e paradossali tipiche del romanzo vengono ben rappresentate; bravi gli interpreti tra cui spicca Martin Freeman e un Sam Rockwell sempre a suo agio nei ruoli sopra le righe. Un merito particolare agli effetti speciali che paiono al di sopra della media ed alla dinamicissima regia di Jennings che ha delle geniali intuizioni nello spiegare alcuni passaggi con i cartoni animati. Ideale per spassarsela un pò ma a mio parere una visione dopo aver letto il libro renderà tutto più godibile.