GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI regia di Garth Jennings

StrangeLove     8 / 10  21/04/2008 18:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' veramente molto difficile trasporre un libro del genere sul grande schermo; il regista ci ha provato e devo dire che non è venuto male anche se persolnalmente avrei preferito maggior risalto/dedica di tempo ad alcuni episodi come quello di Pensiero Profondo.. magari abbreviando certi passaggi della seconda parte del film un po' inutili.
Fra i buchi inevitabili quelli che mi sono mancati nella trasposizione sono stati la definizione della Terra sulla guida galattica e soprattutto il prologo del libro con la ragazza che scopre il segreto per la felicità.. :-)
Il problema principale è che, almeno per come concepisco io la saga, la storia di fondo è per lo più un contorno per proporre tematiche universali o pseudotali in chiave comico-demenziale... per questo risulta molto difficile ricavarne un film che, per chi non avesse letto il libro, apparirà come un miscuglio di non-sense senza una apparente logica

Mi sento di consigliarlo solo ai fan della serie mentre per tutti gli altri compratevi il libro