PARKER regia di Taylor Hackford

guidox     6½ / 10  01/06/2014 19:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buon film, da come me ne avevano parlato credevo peggio.
da fan del Parker di Stark (Westlake) ho apprezzato molte sfaccettature che emergono nei romanzi e che qui sono ben riprodotte, come le ambientazioni.
Statham molto in parte, anche se appena saputo dell'uscita del film, non ce lo vedevo molto a interpretare Parker (come del resto Gibson e Marvin prima di lui).
per il resto, più che sulla regia, mi soffermo a parlare della sceneggiatura: dopo anni in cui Westlake non ha mai voluto che fosse usato il nome del suo personaggio in riproposizioni cinematografiche, non ho capito perchè una volta che ci si poteva attenere al romanzo in tutto e per tutto, ci si prenda così tanta libertà nel riadattare la storia, facendo perdere molto fascino alle avventure del personaggio, che è stato il vero e proprio precursore di un certo genere di criminale che ancora oggi ha tutte le caratteristiche che negli anni Sessanta Stark/Westlake aveva avuto la geniale intuizione di dargli.
concludendo: il film è più che sufficiente, ma è la terza occasione persa per riportare alla luce uno dei personaggi letterari del mondo del crimine che ha cambiato un intero genere.