caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PARKER regia di Taylor Hackford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  04/12/2014 12:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tradito dai suoi stessi compari il rapinatore Parker, dopo l'ultimo colpo, si ritrova sul ciglio della strada in condizioni disperate. Miracolosamente si salva, e comincia a dare la caccia ai suoi ex compagni di malaffare. Prologo abbastanza banale per il personaggio più celebre scaturito dalla penna di Richard Stark, pseudonimo adottato da Donald E. Wetslake quando scriveva i romanzi dedicati a questo criminale al centro di un clamoroso quanto inaspettato successo letterario.
Dal cartaceo "Flashfire: fuoco a volontà" più che un film d'azione Taylor Hackford vorrebbe ricavare un noir, di conseguenza lascia parecchio spazio ai dialoghi che purtroppo non riescono mai a restituire atmosfere particolarmente torbide. La figura di Leslie poi, anzichè basilare si rivela piuttosto inutile, inserita a forza e mossa da una disperazione economica che vestiti eleganti e appartamento dignitosissimo mortificano.
Quanto meno Jennifer Lopez le dà volto in maniera piuttosto ironica e sbarazzina alleggerendo la presenza di Jason Statham, al solito adatto al ruolo ma fin troppo monolitico e spigoloso con le sue battute da uomo risoluto.
Non si può negare che la pellicola presenti eccessivi rallentamenti raramente spezzati da sanguinose scene d'azione: da ricordare per brutalità lo scontro in hotel tra il protagonista ed un sicario. Però da un regista come Hackford qualcosina in più era lecito aspettarsi, il voler gonfiare il plot a tutti i costi si rivela mossa sbagliata per quanto comprensibile. Allo scopo di definire meglio i caratteri si finisce con il decentrare l'attenzione dal succo della vicenda e i personaggi restano comunque troppo indefiniti, a partire da Nick Nolte che con la sua brava faccia da alcolizzato scompare davvero troppo presto.