LE CROCIATE regia di Ridley Scott

frine     8 / 10  14/05/2005 02:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto questa sera e ancora non riesco a esprimere un'opinione ben meditata. Dal punto di vista della ricostruzione storica ho qualche perplessità
(ad esempio sul personaggio femminile: è vero che anche nel Medioevo, così come nell'antichità, la donna aveva il potere di conferire la Regalità al proprio uomo , e un esempio illuminante in tal senso è Eleonora d'Aquitania; ma non so se tale costume fosse in uso anche a Gerusalemme ai tempi delle Crociate). Devo anche aggiungere che la sceneggiatura è approssimativa e i dialoghi da Albo di Topolino, con quelle forme 'anticate' che lasciano il tempo che trovano ("Il viaggio è periglioso", etc.).
Tuttavia Scott riesce ancora una volta a imporsi grazie a inquadrature incisive ed eleganti, scene di battaglia mozzafiato e production design di primissimo ordine. Ah, c'è anche la CG? Non me ne sono accorta. E questo è un grande complimento.
Qua e là Scott allude esplicitamente ad altri Kolossal recenti: ad esempio, la scena del 'fuoco greco' è quasi una citazione letterale dall'assalto alle navi di Troy, e qui secondo me la nobile gara si risolve in un pareggio. Netta invece la superiorità di Scott nei confronti delle battaglie al vino rosso di Stone.
Se il mio voto non va oltre l'otto è soprattutto per i buchi di sceneggiatura, per i dialoghi e per l'acting non proprio eccezionale (Irons e Neeson sono deboli, e Bloom non sembra in grado di portare sulle sue fragili spalle il peso dell'intero film; magnifica invece l'interpretazione del Saladino).
Infine, sul messaggio politico non posso che essere d'accordo: ma questa è un'altra storia.

Invia una mail all'autore del commento emans  04/07/2006 17:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche in base al tuo commento il voto mi sembra eccessivo...
la sceneggiatura è importantissima in un film e tu stesso ammetti che sia ridicola