LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Alberto     7 / 10  22/05/2005 02:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel film di cowboy vestiti strano.
sembra un episodio del tenente colombo.
tante battaglie a cavalieri.
senza pane e senza denti questo sembra anche un film.
il voto giusto mi sembra sette.
gerardo  23/05/2005 21:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Osservazione più che pertinente: il genere hollywoodiano per eccellenza è il western e loro lo ripropongono in tutte le salse.
frine  24/05/2005 02:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gerusalemme come Alamo? Be', in fondo il ricorso a griglie interpretative moderne nella ricostruzione cinematografica di vicende storiche più antiche non mi sembra illegittimo.
dirtycla  24/05/2005 19:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok,genialoidi,
e il collegamento al tenente colombo come lo spiegate?
"senza pane e senza denti"?
Andate e non moltiplicatevi.

frine  25/05/2005 01:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho risposto a un altro.
thohà  25/05/2005 10:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Starai scherzando! Ma che diavolo sta succedendo alla gente? Siamo alla decalcificazione della scatola cranica. Ma cosa state dicendo? Ma che farneticate?
frine  26/05/2005 01:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che nemmeno io ho capito il messaggio iniziale, forse volutamente criptico e snob (ma in conclusione il voto è sensato).
Spiego invece la mia footnote: in effetti il western è il genere 'americano' per eccellenza. Quindi non penso ci sia da meravigliarsi se in molti film 'storici' americani ricorrono moduli stilistici attinti al western. Quando si tenta un'interpretazione dell'antico si cade quasi inevitabilmente nel moderno. Ma questo non è un male, secondo me. I vasi attici del V secolo mostrano Ettori e Achilli che combattono nudi, magari con elmo e scudo, ma nudi, come gli atleti dei giochi olimpici che erano appunto in voga nel V secolo. In rapporto ai tempi, è già un'interpretazione 'modernizzata' dell'epica. Le scene d'azione 'westerneggianti' di alcuni film di oggi partono da presupposti analoghi.
thohà  26/05/2005 11:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa: ma il tenente Colombo e senza pane e senza denti? Maddai, non ha visto il film....
dirtycla  26/05/2005 16:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa la schiettezza Frine:
ma che ciolla stai scrivendo?
Il tuo pensiero, al di là del fatto che sia condivisibile o meno, lo avrei potuto capire se lo avessi formulato per un commento serio, scritto con coscienza, ma tu, di fronte a quel guazzabuglio di cretinaggini, non solo dai corda a chi le ha scritte ma ne cerchi addirittura una spiegazione.
Esagerata!
frine  27/05/2005 03:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, la frase "un bel film di cowboy vestiti strano" mi pareva arguta.
Il resto non l'ho capito, ma in fondo non è poi così importante. Propongo di lasciar perdere, OK?
thohà  22/05/2005 12:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...?...???
rox special  27/05/2005 17:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento originale non c'è dubbio! tuttavia credo che tu non abbia visto il film...