LE CROCIATE regia di Ridley Scott

nergalad     2 / 10  08/06/2005 23:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dovrebbe sempre essere apprezzato per lo sforzo e l'impegno profusi in chi ci abbia creduto,l'abbia cullato e fatto crescere.
Ma questo no,perchè è troppo brutto.Non si può guardare.Ad un certo punto,sono riuscito a soprendermi a pensare ad altro,osservando il neon dell'uscta.Mai capitato prima.La recitazione è per lo più piatta,specie quella di Bloom,cui non rimprovero troppo niente,data la claudicante sceneggiatura,indecisa su dove sterzare,ma probabilmente incline ad adagiarsi su un buonismo di fondo.I Templari sono il peggiore dei clichè,il film è piatto ed ammorbante,le scene di battaglia non si sa chi vogliano ricordare,l'unica certezza è che si facciano dimenticare.Una delle poche frasi che si salvano,è quella del templare cattivissimo,prima d'uccidere colei che nella realtà dovrebbe essere la moglie di Ridley Scott;pare che il personaggio stesso prenda le distanze dal film,dicendo che quello è il suo ruolo,e non c'è nessun'altra spiegazione.A confronto,il Gladiatore è un caposldo della cinematografia.Lì almeno c'era il pathos,un'ottima musica,qualche immagine ad effetto,un certo ritmo,ed un cattivo motivato.Qui è tutto sottovuoto.Do il peggior voto scolastico,e salvo Liam Neeson,ormai costretto ad indossare lo stesso ruolo da Star Wars I,Gangs of New York,ed immagino anche Batman Begins.Il sistema fa schifo se ancora ingabbia attori nello stesso identico personaggio.