LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Anakin     7 / 10  14/06/2005 13:03:07 » Rispondi
Proprio Ridley Scott, qualche anno fa, rilanciò la moda del "film storico americano". Da allora sono usciti una serie di film che, nel migliore dei casi, si sono rivelati essere mediocri e pensavo che "Le crociate" non fosse un'eccezione. Invece, sono rimasto piacevolmente colpito.
Ho trovato la storia molto ben equilibrata, non eccede nei canoni dei film di genere, ed evita la facile strada della morale spicciola e della retorica, pur non rinunciando a un certo "buonismo" di fondo. Il difetto è che a tratti risulta essere un po' troppo lenta, soprattutto nella parte iniziale.
Le scene della battaglia sono decisamente migliori di quelle che si sono viste su "Troy" e "Alexander", e anche di quel poco che si è visto ne "Il gladiatore" (non ho citato "King Arthur", perchè non l'ho visto, ma sono sicuro che pure lì non ci fosse di meglio).
A dispetto di chi dice che è inverosimile che un semplice fabbro potesse aver organizzato la difesa di Gerusalemme, personalmente non ho visto nessun "super-eroismo" da parte del protagonista. Le idee che ha avuto per tenere a bada gli assalitori erano efficaci, ma semplici. Il suo punto di forza stava semplicemente nel carisma, cosa che dipende dalla persona, non dal mestiere che fa.
Il difetto del protagonista era, casomai, l'attore che lo impersonava: un inespressivo Orlando Bloom che non ha cambiato espressione dall'inizio alla fine del film.
Mi è invece piaciuta l'interpretazione di Saladino, che corrisponde a quella dell'epoca, in cui era visto come un eroe valoroso e degno di rispetto perfino dai cristiani. Non è poco, se si pensa al fanatismo di quel periodo in fatto di religione!