LE CROCIATE regia di Ridley Scott

tylerdurden73     7 / 10  12/10/2005 10:25:53 » Rispondi
Ridley Scott è uno di quei registi che mi piacciono,pur realizzando storie spesso banali,scontate,tipicamente hollywoodiane tanto per capirci ...è uno dei pochi filmaker ad essere in grado di calare,in maniera convincente, lo spettatore per tutta la visione del film nel mondo da lui appositamente creato.Le crociate è una pellicola spettacolare (da qui il mio voto positivo)con scene altamente mozzafiato e set ricostruiti in maniera eccellente,purtroppo pero' stavolta non si erge dalla massa dei film di genere,infatti l'ho trovato piuttosto noioso nella prima parte e banale nello svolgimento della trama,riesce a salvarsi grazie alle capacita' registiche di Scott e dei dollaroni messi a disposizione per ricreare un mondo affascinante come quello di Gerusalemme ai tempi delle crociate.Il problema è che il film è privo di un anima,denota la tipica superficialita' della maggior parte dei kolossal targati made in Usa,a questo punto preferirei vedere meno effetti speciali ma piu' sentimento, come ad esempio in uno degli ultimi film del regista,mi viene in mente "Il genio della truffa".Inoltre Orlando Bloom,non regge la parte,intendiamoci,come attore mi piace ma in questo caso non mi ha convinto,peccato poi ridurre a piccole apparizioni attori del calibro di Liam Neeson o Jeremy Irons.Altro neo è il fatto che alcuni personaggi siano troppo stereotipati il re saraceno e il cattivo di turno in primis...Comunque il film riesce nell'intento di intrattenere,meriterebbe un 6,5 ma vista la mia stima nei confronti di Scott arrotondo regalando mezzo voto.