LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Harpo     9 / 10  21/05/2006 18:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco la ragione di una media così bassa. Sinceramente ritengo questo film un capolavoro che non ha nulla da invidiare a "Il Gladiatore" (anzi, forse è il contrario) che trova i suoi punti di forza nelle ottime interpretazioni dei protagonisti e nelle scene di guerra. Quindi, una volta di più, Ridley Scott ci mostra un'incredibile padronanza nella realizzazione di film d'azione regalandoci, in particolar modo, una battaglia finale davvero epica.
Molto interessante è anche l'attualizzazzione di questa vicenda storica: come non pensare alle recenti guerre in Afghanistan e Iraq. In tal senso, non esprimerò nessun giudizio, per ovvi motivi politici.
Devo anche ammettere che, a differenze de "Il Gladiatore", questa pellicola ha una forte valenza storica in quanto evidenzia realmente la situazione antecedente alla terza crociata (speriamo di averci preso), quella che ha come protagonista Riccardo Cuor di Leone.
Forse la prima parte risulta troppo lenta e i dialoghi troppo scontati, ma nonostante tutto la seconda è cinema allo stato puro. Pure le musiche non sono male anche ne esistono di gran lunga superiori.
Infine va dato un tributo al grande Ridley Scott che in trent'anni di cinema ci ha regalato tantissimi capolavori, sia fantascientifici, sia d'azione.
Chingachgook  22/07/2006 14:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onore al merito per Ridley Scott, fosse anche solo per aver girato "I duellanti"... ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: splendida fotografia, musiche adeguate, cast buono (ad eccezione di Bloom), ottime scenografie e costumi, ma il resto? un film non può essere solo questo, credo... la sceneggiatura è abbastanza raffazzonata, con un fabbro "tuttofare" (senza, peraltro, il "physique du role"), cattivi ottusamente stupidi e buoni dall'animo candido (nel medioevo???) e i dialoghi sono imbarazzanti... Certo, Scott è un grande con la macchina da presa, ma non fa tutto lui, ed i suoi collaboratori (scenggiatore in primis) dovrebbe sceglierseli con più cura... francamente, la media mi pare fin troppo alta...
Speriamo che la versione Extended cut (tre ore e un quarto circa) possa fornire qualcosa in più...

frine  23/07/2006 04:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente, più ci ripenso e più questo film mi sembra una scemenza. Belle immagini, uso sapiente della CGI, regia di consumato mestiere....ma non c'è nulla di serio, dalla ricostruzione storica alla caratterizzazione dei personaggi (fatta eccezione per il Saladino). La figura di Sybilla è penosa, e non parliamo del finale.
Il problema del film è la sceneggiatura, veramente pessima. L'imagery però è molto suggestiva e questo mi ha indotta a dare un voto alto...di cui mi pento:-(