caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilMoralizzatore     4 / 10  01/06/2008 19:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo i vostri commenti urge fare un po di ripasso di storia.
Prima di tutto giustifico il voto che sarebbe la media tra il 2 per l'incoerenza storica e il 6 per i costumi, la sceneggiatura e la fotografia.
Premetto che non voglio fare il professore ma questo film non può passare per qualcosa di storico che ci possa illuminare su un' era molto difficile da comprendere. Bene iniziamo:
- Baliano d' Ibelin non arrivò mai in terrasanta dopo l'omicidio di un prete, ma era discendente di una casata (i signori di Ibelin) che da molto tempo era in terrasanta (venivano chiamati poulains queste famiglie), presumibilmente fin dalla prima "crociata" (termine nato nel XIII secolo) che ebbe luogo dal 1096 al 1099.
- Il padre non venne a cercarlo in Europa e nel modo piu' assoluto con Ruggero des Moulins (Gran maestro dell'ordine degli ospitalieri), il signore vestito di nero con la croce bianca. Per l'appunto lui (Ruggero) muore ai corni d' Hattin, ma c'è un errore, poichè gli ospitalieri andavano in battaglia vestiti di rosso con la croce bianca!!!!
- Del tutto falsa la relazione amorosa con la regina Sibilla la quale, al contrario di come la vediamo nel film, non era assoggettata a Guido di Lusignano suo 2° marito, ma ne era complice tantè che prima di morire Baldovino IV "il Lebbroso" (suo fratello), designò come suo erede Baldovino V, figlio di Sibilla e del suo primo marito, un bambino di 8 anni e come suo reggente non la madre ma Raimondo III di Tripoli. Nonostante ciò il re bambino mori dopo un anno in circostanze poco chaire e la corona andò a Sibilla la quale, con sua gioia chi fece re? Guido di Lusignano!!! In un film non è facile rappresentare ciò, ma ometterlo è peggio!!!
- La battaglia dei corni di Hattin (1187) non viene nemmeno fatta vedere, peccato che nella realtà Baliano d'Ibelin fosse li e che prima della disfatta riusci a ripiegare con il suo contingente per andare a difendere Gerusalemme. Forse la battaglia principale avrebbe potuto ricrearla.
- L'assedio è forse la parte meglio riuscita. E' vero che Baliano investi cavaliere tutti quelli al di sopra dei 15 anni e che rifiutò le trattative con il Saladino (Salah ad-Din Yusuf ibn Ayyub) il quale una volta presa la città si rivelò magnanimo (ATTENZIONE però che per non perpetrare un massacro aveva più ragioni politiche che umana pietà), ma dovete sapere che l'invenzione di quelle ancore che distruggono le torri mobili è pura fantasia!!!
- Alla fine Baliano non torna in Europa e ASSOLUTAMENTE re Riccardo I NON lo va a cercare, poichè a dirla tutta erano di fazioni contrapposte (Riccardo I era parente dei Lusignano).
Per il resto (e ne rimane poco) il film si puo vedere ed è abbastanza attendibile ma sicuramente ho dimenticato di precisare qualcosa, anche perchè l'ultima volta che l'ho visto era un po di tempo fa...
In conclusione a scapito della verità storica Scott ha realizzato un film pretenzioso che definirei d'avventura.
JOKER1926  23/09/2008 15:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh mi fa piacere che uno come te abbia interesse per la storia, su questo sito purtroppo regna sovrana l'ignoranza capeggiata da i vari wega e enzocolgioncello001---

p.s. ti ho messo nella lista amici...


JOKER1926
ilMoralizzatore  26/09/2008 12:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la storia è la mia passione...si è vero credono di sapere tutto e tutto ciò che uno dice diversamente da come la pensano loro o è un ignorante o sbaglia a priori...non provono mai a rapportarsi con gli altri utenti in un discorso serio fatto di domande,risposte, delucidazioni o spiegazioni...o sei ignorante o sbagli!!

p.s. ti inserisco pure io
Invia una mail all'autore del commento wega  15/10/2008 15:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? E' il caso nostro questo...hai capito..
JOKER1926  16/09/2008 14:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispetto pienamente il tuo commento, ma "Le Crociate" e' un film che si deve giudicare nell'ambito "estetico" ovvero attori, fotografia e scene...
E' inutile penetrare nella storia tirando in ballo i movimenti e le invasioni dei crociati in Terra Santa, il film deve appassionare e non deve istruire (non siamo a scuola) poi comunque i personaggi storici (vedi Saladino) ci sono e praticamente suggestionano la massa con dialoghi e battaglie all'ultimo sangue...
il voto Mio quindi e' la sufficienza abbondante... film buono indubbiamente...!


JOKER1926
ilMoralizzatore  16/09/2008 15:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione scusa...però dato che la storia ha a che fare con il mio lavoro ed essendo io appassionato di medioevo mi sono lasciato trasportare dal momento...però permettimi di dire che la storia è già di per sè il copione di un film, con attori, vicende ecc... e mi rattristo quando vedo che i registi girano film che dopotutto restando fedeli alla storia sarebbero magari anche più belli e istruttivi...
Invia una mail all'autore del commento wega  15/10/2008 15:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente..hai detto ******* anche qua.
ilMoralizzatore  15/10/2008 17:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu non hai proprio nulla da fare vero? secondo me sei uno sf.igato che passa i sabati sera a casa attaccato al computer poichè è tutta la sua vita...stai facendo la radiografia a tutti i miei commenti, ti rendi conto di quanto sei malato?
e poi che c.azzate avrei detto qua??
considera che poi ti ho risposto pur sapendo che la tua è un infantile provocazione e che tra poco tu e la tua banda sarete qua a sparare c.azzate!!!.....vediamo se ho ragione.... ;-)